SABATO 27 OTTOBRELibreria Mio nonno è Michelangelo ore 18.30-20.00
via Mohandas Karamchand Gandhi 18
Con prenotazione (contattare la libreria)

 

Il cinema d’animazione entra in libreria per trattare il tema dell’amicizia e dei pregiudizi agli spettatori più giovani. Si può essere amici anche se si è profondamente diversi, questa è la storia delle storie! Per parlare di amicizia, poesia e rispetto, con Maria Carmela Polisi abbiamo scelto Ernest & Celestine (2012, franco-belga) sceneggiato da Daniel Pennac e mirabilmente illustrato dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent, a cui si deve l’omonima serie di libri per bambini.

Con Ernest & Celestine si dà voce all’amore, alla possibilità di vincere i muri che la società e la cultura erge continuamente intorno a noi, isolandoci dalla realtà e da noi stessi, dalla nostra stessa capacità di amare. Il cinema d’animazione per avvicinare i bambini alla solidarietà e alla libertà.

Trama: La civiltà degli orsi e quella dei topi si osteggia a vicenda. Ernest è un orso solitario che si reca in città per guadagnarsi da vivere come suonatore ambulante e Celestine è una topina orfanella, che a differenza degli altri topi non ha alcuna ostilità per gli orsi. Il loro incontro sarà determinante per entrambi, poiché dalle loro evidenti diversità nasce un nuovo equilibrio, che insegnerà a tutti qualcosa di inusuale.

Per info scrivere a camerafilmarchivio@gmail.com
www.camerafilm.eu
www.michelangelofornaro.com