Vai al contenuto
Home > Le Ombre: dal Teatro di Figura al Cinema di Animazione

Le Ombre: dal Teatro di Figura al Cinema di Animazione

Workshop intensivo di 3 giorni sulla creazione e l’animazione di silhouette per teatro d’ombra e video animazione a passo uno

Le credenze magico-religiose, i miti, le superstizioni, i tabù riferiti all’ombra sono diffusi in tutto il mondo e questo costituisce certamente un indizio dell’interesse che da sempre il nostro “doppio” ha suscitato in ogni tempo, ed in ogni luogo: dovunque volgiamo lo sguardo nello spazio e nel tempo, scorgiamo delle ombre”. Con l’ombra collocata in un incrocio a cavallo tra fisica e metafisica, possiamo disporre di un centro di interesse congeniale per persone di ogni età, che non separi ragione e immaginazione, prestandosi  ad una gran quantità di ricerche capaci di stimolare stupore ed emozione.

Fasi del laboratorio

Primo Giorno – Introduzione storica con accenni riguardanti sia il teatro d’ombre che l’animazione in Decoupage( da Lotte Reiniger a Luzzati). Partendo da una storia si lavorerà sulla definizione del soggetto con illustrazione dello story board. Progettazione dei personaggi.:come costruire una silhouette articolata utilizzando cartoncino, filo di nylon, fermacampione, ma anche tessuti di vario genere. Progettazione di elementi scenici per i fondali.

Secondo GiornoAnimare le ombre: sperimentazione di fonti luminose quali torce, video proiezione. L’uso della voce e il movimento del corpo per animare le ombre .

Terzo GiornoAnimazione: Gli allievi potranno sperimentare l’animazione attraverso le 12 regole: principi fondamentali relativi alla scomposizione del movimento messi appunto dagli animatori Disney. Dallo studio del movimento reale alla messa appunto di animazioni professionali.