Vai al contenuto
Home > Animation Camera Week per i docenti!

Animation Camera Week per i docenti!

Da quest’anno Animation Camera Week, la rassegna di cinema di animazione pensata per le scuole, si rivolge direttamente agli insegnanti. Il 24 febbraio 2021 parte il corso Formazione per il cinema e gli audiovisivi nella scuola. 5 incontri di 90 minuti per scoprire insieme quali opportunità offre il cinema adoperato nella didattica.

Come servirsi dei nuovi media per integrare i percorsi di apprendimento? Quali risorse offre l’audiovisivo per arricchire il processo educativo? Queste alcune delle domande a cui il corso vuole rispondere, fornendo ai docenti risorse e metodologie appropriate.

L’immagine consapevole 

A partire dalla storia delle immagini in movimento si arriva a comprendere le potenzialità dei prodotti audiovisivi moderni, coi quali rivolgersi agli studenti secondo bisogni e aspettative. La scuola necessita di un continuo processo di modernizzazione, che non può prescindere dal cinema e, in generale, dalle immagini in movimento, che attualmente costituiscono uno dei più potenti strumenti di comunicazione.

Saper adoperare adeguatamente gli audiovisivi rappresenta per i docenti una sfida indispensabile, alla quale rispondere con l’acquisizione consapevole di criteri di lettura e modalità di utilizzo. Per questo Animation Camera Week ha creduto opportuno introdurre un corso incentrato sul cinema e gli audiovisivi, pensato e strutturato sulle necessità specifiche dell’insegnamento.

Il percorso

Gli incontri con i docenti, tenuti in modalità online, sviluppano temi centrali del cinema nella didattica. Il percorso si suddivide in cinque punti essenziali: 1) nascita ed evoluzione degli strumenti che hanno condotto alla nascita del cinematografo e attività da svolgere in classe con gli studenti per sperimentare nella pratica concetti scientifici che sono alla base dei giochi ottici e delle macchine del pre-cinema; 2) conoscere le parti essenziali del linguaggio cinematografico (inquadrature, montaggio, colonna sonora, ecc.) e le figure professionali coinvolte nel processo produttivo; 3) saper leggere e adoperare forme brevi audiovisive (spot, cortometraggi, reportage, ecc.) come supporto alla didattica; 4) distinguere i generi cinematografici e riconoscerne il valore simbolico nel trattamento di tematiche specifiche; 5) progettare e realizzare una lezione in classe attraverso la creazione di un palinsesto multimediale (una libreria di filmati per le lezioni con gli studenti).

Il percorso così strutturato è gratuito ed è rivolto ai docenti delle scuole partner del progetto che nasce all’interno del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola sostenuto dal Miur e dal Mibact: Secondo circolo didattico e ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, Circolo didattico Dante Alighieri di Brusciano, Circolo didattico Made Teresa di Calcutta di Casalnuovo.

Il percorso vuole aprirsi anche a tutti i docenti o a coloro che si avvicinano al mondo della scuola che desiderano approfondire la loro conoscenza nel campo degli audiovisivi e che possono farlo da uditori, senza l’obbligo di frequenza.

Per info e iscrizione al corso, si può inviare una email a infocamerafilm@gmail.com con i dati personali (nome, cognome, scuola di appartenenza, email) oppure telefonare al 3668972457.

Il programma dettagliato è in allegato.
Agli uditori non può essere rilasciato l’attestato di partecipazione.

animation-camera-week
animation_camera_week