Vai al contenuto
Home > Il Piccolo Cinelibro – albi illustrati e cinema

Il Piccolo Cinelibro – albi illustrati e cinema

SIGNORI E SIGNORE IL..PICCOLO CINELIBRO! Albi illustrati e cinema

E’ nato Il Piccolo Cinelibro! Un progetto studiato per la scuola dell’infanzia e primaria, allo scopo di mettere insieme tre delle più importanti sfere espressive: la lettura, la scrittura e il cinema. Avvicinare i “piccoli” al racconto sotto forma di “albo illustrato” e di “film”, per accrescere la curiosità e l’inventiva. Il racconto entra in classe spogliato della sua natura prettamente didattica e rivestito di passione, gioco, immaginazione.

Le scuole che aderiscono al progetto hanno la possibilità di adottare un testo in base alle fasce d’età, al quale è abbinato un film per bambini e attività di scrittura creativa. L’idea nasce dalla collaborazione di Mariangela Fornaro di Camerafilm con altre realtà del territorio di Pomigliano d’Arco: la libreria Mio nonno è Michelangelo – gestita da Maria Carmela Polisi – e la scrittura creativa per bambini di Viviana Hutter.

Ad osservare il mondo con gli occhi della fantasia c’è sempre da guadagnarci. La passione per la narrazione – nelle sue molteplici forme -, per le immagini, per il gioco, nasce da piccoli per non finire mai…questo è quello che ci auguriamo possa trasmettere il nostro lavoro da adulti (rimasti bambini).

E’ il primo anno per il piccolo cinelibro. E’ giovane e speriamo che cresca!

LE PROPOSTE 2018

Ecco le nostre proposte di quest’anno:

Per la scuola dell’infanzia: (testo) Federico di Leo Lionni – (film) Le avventure del topino Despereaux (2007)
Per la scuola primaria (classi seconde): (testo) Il lupo che voleva essere una pecora di Mario Ramos – (film) Richard The Stork (2017)
Per la scuola primaria (classi quarte): (testo) Odio ancora leggere! di Marshall-Delessert – (film) Nat e il segreto di Eleonora (2009)

E’ possibile seguire le evoluzioni di questo lavoro sulla pagina Facebook .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *