DOMENICA 28 OTTOBRESoul Burgers ore 20:00
Corso Umberto I, 733 Marigliano
Ingresso libero

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE

Eccoci arrivati alla manifestazione centrale di quest’anno! Il 28 Ottobre festeggiamo anche noi la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione e lo facciamo in un modo un po’ informale.

Un incontro all’aperto nel Secret Garden della paninoteca gourmet Soul Burgers, – che ha creato per l’evento il panino Motion Burger – tra appassionati, amici, curiosi, con la stessa voglia di addentrarsi nel mondo del cinema di animazione. La Giornata Internazionale del Cinema di Animazione rivolge l’attenzione in particolare alla produzione napoletana, che negli ultimi anni ha registrato un discreto incremento e un indiscusso apprezzamento internazionale.

GLI OSPITI

Sono ospiti della serata Giacomo Sorrentino e Antonio Genovese del folto gruppo Turtle Studio di Napoli, produttori e autori di Hope 02 e di Ahelia, che attualmente è alle prese con la lavorazione del nuovo film in Nova Vita, di cui ci presentano in anteprima il teaser. Segue l’intervento di Roberta Carbone, animatrice e scrittrice, che lavora principalmente nella creazione di video in stop motion e costruzione di puppet per l’animazione. Chiude la serata il regista e animatore Michelangelo Fornaro per illustrare le tecniche e i segreti della stop motion e della pixelation attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi, tra cui i capolavori del maestro britannico Barry Purves, nonché il backstage di uno spot realizzato da lui per la Zanichelli in occasione del centenario dalla nascita del vocabolario italiano Zingarelli (su tutti i banchi di scuola da 100 anni!) e il pluripremiato Lo Guarracino del 2004, in tecnica mista.

Per la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione in uno degli spazi del Secret Garden è stata allestita una mostra sulle attività dell’associazione Camera Film, foto di scena, puppets e altri oggetti utilizzati per la realizzazione dei cortometraggi mostrati durante l’evento.

 

 

 

TURTLE STUDIO 

Turtle Studio è un collettivo di giovani diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che nasce con l’intenzione di mettere a confronto tutte le “arti comunicative”, dall’illustrazione alla grafica 3D, dal fumetto allo stop motion, dalla pittura al cinema. L’idea è quella di inglobare queste arti in un enorme “guscio” (turtle) nel quale verranno studiate, confrontate e fuse, creando una comunicazione “transmediale” che passerà per ogni singolo media e in particolare per la animazione in stop motion. http://www.turtlestudio.it/

ROBERTA CARBONE 

Roberta Carbone ha una formazione e un’esperienza polivalente all’interno della produzione e promozione degli audiovisivi; collabora  con la redazione – sezione cinema di animazione – del blog della bellissima rivista “Illustratore Italiano”, ha svolto il ruolo di animatrice stop motion e assistente post produzione per lo spot della Zanichelli “Unico Amore”, che di segretaria per  la lavorazione del lungometraggio di Stefano Incerti “La parrucchiera”, del lungometraggio in animazione “Gatta Cenerentola” e il cortometraggio in animazione di Francesco Filippini dal titolo “Simposio suino in re minore”. Collabora come membro dello staff al Cineclub del Modernissimo.

MICHELANGELO FORNARO

Michelangelo Fornaro si è diplomato in animazione presso la SNC di Torino, attualmente è animatore e graphic designer presso la RAI di Torino, illustrerà i tratti salienti della STOP MOTION introducendo gli uditori all’apprendimento di conoscenze tecniche e professionali specifiche, in particolare sull’animazione di pupazzi a passo uno.
www.michelangelofornaro.com