Incontri e formazione con autori, proiezione di film, laboratori per adulti e per bambini. Tutto questo per conoscere e amare il cinema di animazione nelle sue innumerevoli espressioni!
Giorni animati in città è un progetto in divenire promosso dalla Associazione culturale Camera Film in collaborazione con diversi partner del territorio (Centro culturale Giorgio La Pira, Biblioteca dei ragazzi – I Care, la libreria indipendente Mio nonno è Michelangelo, l’associazione sportiva Fitness Trybe e il Palazzetto dello Sport, l’asilo nido comunale Nido di mamma, l’orto conviviale Iron Bridge di Santa Anastasia). Grazie all’opera sinergica delle tante realtà che hanno aderito a questo progetto il cinema d’animazione fa il suo ingresso in mondi non propriamente cinematografici, adeguandosi ai bisogni di target differenti di pubblico. Dalla formazione ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni alle esperienze di animazione collettiva l’OrTo AniMaTo e le attività laboratoriali con i piccolissimi alunni dell’asilo Nido di Mamma e i giovani lettori della libreria Mio nonno è Michelangelo, la manifestazione ha quale scopo principale quello di animare la città (da qui la scelta del titolo).

Programma:
– Venerdì 26 ottobre ore: 18.00-19.30 – Centro Giorgio La Pira, Introduzione al cinema di animazione con i pupazzi (stop motion) con Michelangelo Fornaro
– Sabato 27 ottobre ore: 11.00-12.30 – Orto Conviviale Iron Bridge, Lab di animazione collettiva in Pixilation
– Sabato 27 ottobre ore 18.30-20.00 – Libreria Mio nonno è Michelangelo, proiezione del film sceneggiato da Daniel Pennac Ernest & Celestine
La partecipazione è gratuita; alcune attività prevedono la prenotazione obbligatoria per questioni logistiche.

VENERDì 26 OTTOBRE – Centro Giorgio La Pira ore 18.00-19.30
Via Felice Terracciano, 240
Ingresso libero senza prenotazione

Che cos’è il cinema di animazione? Quante tecniche si possono distinguere? Cosa si intende per Stop Motion? E quali sono le caratteristiche peculiari di questa tecnica di animazione con i pupazzi?
Durante l’incontro di formazione Michelangelo Fornaro, diplomato in animazione presso la SNC di Torino, attualmente è animatore e graphic designer presso la RAI di Torino, illustrerà i tratti salienti della STOP MOTION introducendo gli uditori all’apprendimento di conoscenze tecniche e professionali specifiche, in particolare sull’animazione di pupazzi a passo uno. La formazione sarà seguita dalla proiezione di un film di animazione in stop motion Pierino e il lupo, (2006, 30 min, Sergej Sergeevič Prokof’ev realizzato dall’animatrice Suzie Templeton) vincitore dell’Oscar al miglior cortometraggio di animazione nel 2008.

SABATO 27 OTTOBRE – Orto Conviviale Iron Bridge ore 10.30 – 12.30
Via Macedonia 16 Sant’Anastasia
Ingresso libero senza prenotazione

Un’esperienza collettiva rivolta a chi ogni sabato mattina frequenta l’orto per tante buone e sane ragioni o a chi vuole esserci per la prima volta!
Sabato mattina 27 ottobre Camera film allestisce un piccolo set cinematografico nel giardino di Miriam e Vincenzo per realizzare un divertente spot dedicato all’orto e ai suoi “buoni frutti” con la tecnica della pixilation (passo uno). Animeremo insieme ortaggi e altri oggetti contadini per diventare autori di un lavoro comune, come comune dovrebbe essere la salvaguardia del nostro ambiente e della nostra salute.

SABATO 27 OTTOBRE – Libreria Mio nonno è Michelangelo ore 18.30-20.00
via Mohandas Karamchand Gandhi 18
A prenotazione (contattare la libreria)

Il cinema d’animazione entra in libreria per parlare di amicizia oltre i pregiudizi. Perché si può essere amici anche se da che il mondo è mondo tutti hanno pensato o detto il contrario. E’ la storia delle storie, il pregiudizio che ha messo neri contro bianchi, poveri contro ricchi, sani contro malati. Con il cartone animato Ernest & Celestine (2012, franco-belga) sceneggiato dal noto scrittore francese Daniel Pennac, si darà voce all’amore, alla possibilità di vincere i muri che la società e la cultura erge continuamente intorno a noi, isolandoci dalla realtà e da noi stessi, dalla nostra capacità di amare. Il cinema d’animazione per avvicinare i bambini alla solidarietà e alla libertà.

https://www.facebook.com/events/472948849861094/

Benner Barry purves 06