Vai al contenuto
Home > from ANIMATION to PROJECTION – Workshop IED Roma

from ANIMATION to PROJECTION – Workshop IED Roma

From Animation to Projection è un percorso formativo che si pone quale obiettivo principale quello di fornire gli strumenti di base della tecnica di animazione instop motion, attraverso l’acquisizione di specifici fondamenti pratici e teorici. Gli allievi sono invitati a concepire liberamente, secondo le specificità e le attitudini individuali, il soggetto e gli oggetti utili all’attività del lavoro in team.

I video di animazione realizzati durante il workshop sono destinati alla proiezione su superfici geometriche tridimensionali per la realizzazione di un’opera in Projection Mapping. Tecnica che consente di riprodurre immagini su superfici architettoniche, irregolari o costruzioni astratte, che attraverso un effetto trompelœilalterano i piani di proiezione, creando una illusoria percezione di movimento delle superfici fisse.

Il workshop strutturato in due diverse fasi operative, offre la possibilità di approfondire due differenti aspetti legati all’animazione: le specificità tecniche dell’animazione classica e gli effetti di animazione grafica prodotti dalla proiezione luminosa.  All’interno del workshop ogni allievo prende parte a un progetto collettivo, dove le abilità di ciascuno contribuiscono alla realizzazione di un’opera complessa, che per la pluralità dei linguaggi visivi – e non – messi in campo può essere definita in qualche maniera totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *